Un mare indimenticabile

A pochi chilometri di distanza dal nostro agriturismo è possibile visitare alcune tra le più belle spiagge sarde. Tra le caratteristiche più importanti sottolineaiamo la cura ed il rispetto per gli equilibri naturali di questo territorio che ha permesso di preservare al meglio i punti di interesse dall’intervento umano. Si tratta di spiagge ancora preservate dal turismo di massa, alcune completamente selvagge altre con servizi. Tra le location da non perdere Piscinas con le sue dune magnifiche, Cala Domestica, Capo Pecora la spiaggia di Scivu, Portixeddu, Nebida la Costa Verde, ma chiedeteci e sapremo dirvi tutto.

Parco geominerario

Al fine di recuperare l’immenso patrimonio umano, storico e culturale che la grande tradizione industriale mineraria della Sardegna degli ultimi 150 anni è stato  avviato un processo di riconversione produttiva e di valorizzazione integrata delle risorse presenti nei territori storicamente interessati dalle passate attività minerarie. Dove la riconversione non c’è stata esistono poli museali di archeologia industriale e siti minerari aperti alle visite guidate tra cui Ingurtosu, Montevecchio, Buggerru. Una piacevole scoperta per adulti e bambini alcune infatti sono visitabili con il trenino.

Area Life Natura

Il progetto “Dune di Piscinas – Monte Arcuentu” interessa 4 siti di Interesse Comunitario, che ricadono in prevalenza nel territorio del Comune di Arbus. L’Area del progetto assume notevole importanza ambientale per la presenza di un vasto complesso di dune costiere ricoperte di ginepri e gigli ; vi sono presenti inoltre Cervo Sardo razza autoctona, la Tartaruga marina, la Testuggine comune, l’Aquila reale, il Pellegrino, l’Occhione, il Succiacapre ed altre specie.

VIVI LA SARDEGNA

Mappa dei luoghi di interesse