IMPARARE CON LA CAMPAGNA
I laboratori per le scuole
LE FATTORIA A SCUOLA
Idee per conoscere il mondo contadino
Dal 2010 svolgiamo attività didattiche in collaborazione con le scuole del territorio dall’infanzia alla secondaria di primo grado. I progetti sono strutturati in accordo con le insegnanti e seguono il ritmo delle stagione. Si può optare per una giornata singola oppure un percorso completo che prevede una visita a scuola da parte nostra e uno o due incontri in fattoria con attività ricreative, merenda contadina e il pranzo. I percorsi vanno dal ciclo del grano a quello dell’orto, dalla mungitura per fare il formaggio a corsi di cucina per realizzare paste e dolci tipici.
PERCORSO DI APPRENDIMENTO
Obiettivi Formativi
Il progetto vuole promuovere la conoscenza degli ortaggi, far comprendere il concetto di stagionalità, e il ciclo per cui ciò che è della terra torna alla terra, tramite il processo di compostaggio. I ragazzi creeranno piccoli orti artistici da portare a casa e di cui poi potranno prendersi cura ogni giorno.
Il laboratorio “Orti creativi” è rivolto principalmente alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e al primo ciclo della secondaria diversificando i contenuti e la metodologia a secondo dell’età dei bambini.
Le attività verranno coordinate e concordate con gli insegnanti. Può essere effettuato nell’arco di una mattinata o di un’intera giornata.
IMPARIAMO DALLE TRADIZIONI
Laboratori per le primarie
I laboratori didattici hanno la finalità di avvicinare bambini alla terra tramite attività manuali che li coinvolgono personalmente.
Il ciclo comprende un incontro a scuola e un incontro in azienda. Durante gli appuntamenti il nostro personale qualificato introdurrà i bambini alla scoperta del mondo agricolo a seconda del tema trattato.
Laboratorio percorso dell’orto: GIOFATT il fattore in città. Impariamo a fare l’orto e riconoscere le piante
LE ATTIVITÁ
Il laboratorio sull’orto creativo comprende
- Attività in campo, osservazione delle piante, e dei vari tipi di ortaggi;
- creazione di orti creativi;
- realizzazione di cartelloni tematici sugli ortaggi e la stagionalità da portare a scuola;
- giochi e letture.
LABORATORI DEL FORMAGGIO O DEL PANE
Una giornata in fattoria all’insegna della manualità:
- tecniche di caseificazione: dal latte al formaggio
- dal chicco di grano al pane: mani in pasta
Il laboratori si organizzano per classi e possono coinvolgere fino ad un massimo di 4 classi per volta. E’ possibile scegliere tra una giornata intera con pranzo e merenda oppure mezza giornata con merenda.